9 giugno 2016

… una domenica, la prima di ogni mese, in cui ci si ritrova presso la nostra Casa di Riposo ‘Don Guanella’ per celebrare la santa Messa e trascorrere una mattina in allegria con i nostri ‘anziani’. Nasce dalla sempreverde proposta della Discoteca del Silenzio (adorazione notturna del primo sabato di ogni mese, presso il Santuario Sacro Cuore) per tradurre in gesti di carità concreta la preghiera davanti all’Eucaristia.

“La domenica della carità ci si ritrova per animare la messa che si svolge nella casa di riposo.

 Appena arriviamo andiamo a prendere gli anziani che hanno voglia di partecipare alla messa e gli accompagniamo nella cappella che si trova nella casa di riposo. Durante la messa si canta insieme agli anziani e si vive un momento di gioia e di preghiera insieme a loro. Quando finisce la messa si riaccompagnano gli anziani ai loro piani, nelle sale da pranzo, dove, insieme al Don si benedice il cibo che poi andranno a mangiare.

E’ bello poter passare un po’ di tempo con gli anziani, dedicare loro una domenica mattina …  Questa esperienza mi ha permesso di avvicinarmi maggiormente al loro mondo e di comprendere quali sono le differenze che ci sono tra noi ragazzi e gli anziani. Io proporrei questa attività agli altri, è libera e chiunque voglia regalare un po’ del proprio tempo, perché è interessante e anche divertente, perché ci si può incontrare con altri ragazzi della nostra età e insieme ci si può confrontare con chi, più grande di noi, può dirci qualcosa di importante”.

Giugno 2015