Diventare volontario?!? Perché no? Dedicare un po’ del proprio tempo, delle proprie qualità agli altri non è solo un’opera buona ma ti può aiutare a crescere come persona nelle relazioni, ad aprirti agli altri, a non tenere gelosamente per te ciò che hai ricevuto in dono da Dio

Il volontariato, oltre ad aprire i tuoi orizzonti, ti offre la possibilità di acquisire crediti formativi per il tuo curriculum di studi sia di scuola superiore sia di Università.

Chi vuol esser volontario?

Volontario…con chi?

Con bambini e ragazzi

Puoi svolgere un’esperienza di volontariato in una nostra Casa per minori oppure come animatore dei campi ragazzi

Con disabili e anziani

I disabili o buonifigli, come li chiamava don Guanella, sono persone speciali che sanno, con grande semplicità, donare tanto. Anche gli anziani hanno risorse nascoste incredibili. Essere volontario con loro significa giocarsi fino in fondo. Puoi fare un’esperienza secondo le tue disponibilità di tempo o partecipare a un campo servizio.

Marginalità

Vuoi toccare con mano il mondo della marginalità e scoprire dietro ogni persona il volto del Cristo sofferente? L’esperienza con i migranti e i senza fissa dimora fa’ al caso tuo!

Fare dono del proprio tempo perché si sa di avere ricevuto tanto gratuitamente e che è possibile dare altrettanto gratuitamente, soprattutto a chi non ha nessuno

56

ragazzi volontari dal 2001

Allegati